Festa della sostenibilità

8-9 Giugno 2013
Cenaia (PI)

Interventi

Intrattenimento

”I LABORATORI" DELL’AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA LA SERRA



Laboratorio Didattico: Pane cotto nel Forno a Legna (Sabato 8 ore 9.00)
Laboratorio Teatrale: Dal Fiore al Miele, la vita delle Api (Sabato 8 e Domenica 9 ore 15.30)
Laboratorio Didattico: Dal Fiore al Miele, il lavoro dell’Agricoltore (Sabato 8 e Domenica 9 ore 15.30)
Laboratorio Creativo: Ricicliamo la Carta (Sabato 8 e Domenica 9 ore 17.00)
Laboratorio Creativo: Facciamo lo spaventapasseri (Sabato 8 e Domenica 9 ore 19.00)

> Azienda Agricola e Agrituristica La Serra


ASSOCIAZIONE ARTEMIDE - ARTE IN MUSICA (Sabato 8 ore 21.30)

Mirco Pastore, nel 2006 ha iniziato la carriera di insegnante e nel 2008 è entrato a far parte della crew “Million Dollar Breaker” con finalità spettacoli e battle.Dal 2008 insegna break dance nella Scuola Artemide di Lavoria, riuscendo a creare un gruppo di oltre 40 allievi/B-boy. Ai suoi allievi insegna disciplina, tecnica e soprattutto sportività.

> Associazione Artemide


MACHINE OVERDRIVE (Workshop Sbato 8 ore 17.00 - Spettacolo Sabato 8 ore 22.00)

Workshop - Workshop di un oretta circa sui temi ambiente, musica e comunicazione. Spiegheranno cosa fanno e come nasce la loro musica e le loro idee.
Spettacolo - Machine Overdrive può proporre un’ora/due di show multimediale (audio-video performance) che riesca a comunicare attraverso l’allestimento e la presentazione della performance (Eco-Schermo di lattine riciclate, Eco-desk su cui posano gli strumenti e allestimento luci a basso consumo su palco) l'importante e necessaria maggiore sensibilità ambientale nei confronti di tutti i fruitori della musica elettronica che parteciperanno al festival. Il progetto unisce quindi il tema fondamentale del riusco, del riciclo, della comunicazione sulla sostenibilità ambientale, delle possibilità offerte dal networking attivo tra artisti per valorizzare dal basso nuove forme concrete di socialità e produzione culturale.

> Machine Overdrive



DRUM CIRCLE FACILITATO "CERCHIO DI PERCUSSIONI" - Dharma Cristiano Botti (domenica 9 ore 19.15)

"Il Drum Circle facilitato (cerchio di percussioni) è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità tramite il sostegno del facilitatore, che attraverso delle semplici tecniche rende facile ed immediato per tutti essere a ritmo e creare musicalità coinvolgenti.

> Dharma Cristiano Botti



ASSOCIAZIONE GAMMA - DIMOSTRAZIONE DI DIFESA PERSONALE ADULTI E BAMBINI
(Sabato 8 ore 17.30 e Domenica 9 ore 11.30 e 17.30)

L’Associazione Gamma propone Prevenzione alla violenza, Controllo emotivo, Consapevolezza corporea e Antibullismo.

Elisa Bozzi, vicepresidente dell'associazione Gamma-Wing Tsun e Difesa Personale,facente parte della federazione EWTO-WTOI

> Associazione Gamma


CAMMINATA CONSAPEVOLE NEL BOSCO - Nico di Paolo (Sabato 8 ore 18.00)

Camminare tradizionalmente e' sempre stato uno strumento di Meditazione importante. Questa passeggiata sarà un occasione per riscoprire un benessere fisico, una mente calma e un senso di appartenenza all’ambiente in cui ci troviamo.

LEZIONE DI HATHA YOGA - Nico di Paolo (Domenica 9 ore 10.00)

Lezione di Hatha Yoga, attraverso le Asana (posizioni) e il respiro consapevole accoglieremo il momento presente così com’è!

Nico di Paolo, tiene corsi di meditazione, yoga per adulti, bambini, gestanti, anziani in Italia e all’estero. E’ massaggiatore Cinese Tui-na.


SCUOLA LE SETTE STELLE - DIMOSTRAZIONE DI T’AI CHI CH’UAN (Sabato 8 ore 19.00)

Disciplina che affonda le sue origini nella storia millenaria della Cina, il T’ai Chi Ch’uan (a volte scritto anche come Taijiquan) è rimasto per centinaia di anni un segreto di poche famiglie privilegiate. Nel secolo scorso alcuni grandi maestri, tra cui il famoso Chang Dsu Yao, hanno contribuito a diffondere i benefici di questa antica arte marziale a tutti coloro che hanno voluto avvicinarla.
La scuola Ch’i Hsing – Le Sette Stelle, presente anche a Crespina, promuove da anni gli insegnamenti del M.o Chang con passione e dedizione. Il T’ai Chi è la massima aspirazione per chi non si accontenta di un esercizio puramente fisico, ma si sente pronto ad esplorare le potenzialità interne nascoste in ciascuno di noi. Quella che viene chiamata “energia interna”, nominata in cinese come Ch’i, o in giapponese come Ki, non è un semplice concetto esoterico: nello studio del T’ai Chi, composto anche di esercizi di meditazione, lo scopo è di percepire lo scorrimento del Ch’i nei principali canali energetici, per rimuovere eventuali scompensi e quindi beneficiare di salute e vitalità superiori.

> Associazione Le Sette Stelle


Novità